Le sostituzioni durante una partita sono parte integrante del calcio. Questo è il modo in cui i manager possono reagire alla situazione del campo. Le sostituzioni ben eseguite possono influenzare in modo significativo il corso della partita. Il loro numero varia, in quanto dipende dal tipo di partita che si sta giocando.
Se parliamo di partite regolari di campionato, la maggior parte delle federazioni calcistiche ha introdotto la possibilità di effettuare cinque sostituzioni durante una partita. Questo è abbastanza considerando il fatto che ogni squadra ha undici giocatori contemporaneamente. Fino a poco tempo fa, molti campionati nazionali consentivano un massimo di tre sostituzioni, ma molto è cambiato con la pandemia di Covid-19 e la Coppa del Mondo del Qatar che si gioca a metà stagione.
Cinque sostituzioni per partita danno maggiori opportunità di ruotare i giocatori attraverso i quali possono rimanere freschi per periodi più lunghi. Per le partite amichevoli (di club e nazionali), il numero di cambi è dinamico e può variare da 7 a 12 giocatori.